BUON ANNIVERSARIO MEMOMI!

Milano, Fondazione Pasquinelli
Allegati: 

 

MILANO - FONDAZIONE PASQUINELLI (Corso Magenta 42)

GIOVEDÌ 26 GENNAIO 2017, ORE 18.00

 

BUON ANNIVERSARIO MEMOMI!

 

Una tavola rotonda celebra i primi tre anni di attività di memoMI, la web-TV che realizza, raccoglie e mette a disposizione gratuitamente in streaming, documentari su Milano e la sua storia.

Nel corso della serata sarà presentato in anteprima il documentario

“1938 – Arrivederci ragazzi. La scuola interrotta di Via Spiga”

realizzato in collaborazione con gli studenti e gli insegnanti

dell'Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga

 

 

 

Giovedì 26 gennaio 2017, alle ore 18.00, la Fondazione Pasquinelli di Milano (corso Magenta 42) ospita una tavola rotonda che celebra i primi tre anni di attività di memoMI, la web-TV, promossa dall’Associazione Chiamale Storie, con il sostegno della Fondazione Pasquinelli, il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà, che realizza, raccoglie e mette a disposizione documentari su Milano e la sua storia, tutti visibili gratuitamente in streaming.

 

L’occasione è quella di raccontare l’esperienza di memoMI e presentare i nuovi progetti di cui si fa portavoce. Nel corso della serata sarà presentato in anteprima il documentario “1938 – Arrivederci ragazzi. La scuola interrotta di Via Spiga”, realizzato in collaborazione con gli studenti e gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Milano Spiga” e verrà illustrato il lavoro che vede attualmente memoMI collaborarecon il Liceo Classico Manzoni nella creazione di due documentari dedicati ad altrettante comunità straniere di Milano, quella svizzera e quella cinese.

 

All’incontro partecipano Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Andrea Kerbaker (Scrittore),  Alberto Maggi (Presidente Associazione Chiamale Storie), Didi Gnocchi (Direttrice Editoriale memoMI), Giuseppina Antognini (Presidente Fondazione Pasquinelli), Milena Mammani (Dirigente Scolastica del Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni), Armida Sabbatini (Dirigente Scolastica ICS Milano Spiga).

Modera la tavola rotonda Giovanna Milella, giornalista e membro di Associazione Chiamale Storie.

 

Sono oltre 250 i servizi raccolti nel sito www.memomi.it che raccontano la memoria di Milano, attraverso una proposta variegata che va dall’architettura allo spettacolo, dai personaggi particolarmente significativi a tematiche specifiche come i quartieri, la vita economica,  la cronaca nera e molto altro ancora.

Studiata per soddisfare le curiosità di tutte le fasce d’età, memoMI s’indirizza particolarmente alle giovani generazioni per tramandare attraverso la tecnologia digitale, la memoria collettiva della città in cui vivono.

Proprio per questo motivo, fondamentale per il successo di memoMI è la collaborazione con le scuole di Milano. Dopo un primo passo, nel quale è stata attivata una piattaforma che permette a professori e studenti di crearsi palinsesti personalizzati da utilizzare come supporto alle lezioni, memoMI ha deciso di coinvolgere professori e alunni nella creazione diretta di documentari.

Per l’anno scolastico 2015/2016, i ragazzi che frequentavano le elementari e le medie dell’istituto ICS Milano Spiga hanno lavorato sul tema dei giardini. I più piccoli, su quelli di Porta Venezia; i ragazzi delle medie hanno invece realizzato due documentari, uno sull’Orto botanico di Brera, l’altro sul Giardino dei Giusti del Monte Stella.

 

Quest’anno è il Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni ad essere protagonista. Con i ragazzi memoMI sta lavorando alla realizzazione di due documentari sulle comunità straniere a Milano: quella svizzera, la prima a radicarsi in città, e quella cinese, una delle Chinatown più antiche d’Europa.

 

Milano, gennaio 2017

 

 

Tavola rotonda

 

memoMI

Milano, Fondazione Pasquinelli (corso Magenta 42)

Giovedì 26 gennaio 2017, ore 18.00

Seguirà light drink.

 

Informazioni:

tel. 02.78622906; info@memomi.it; segreteria@chiamalestorie.org

www.memomi.it

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Daniela Ambrosio, tel. 02 36 755 700

 

daniela.ambrosio@clponline.it; www.clponline.it

© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.