31 maggio | "Serendipità" Spettacolo di videomapping

Piacenza, piazza Duomo
Allegati: 

 

 

PIACENZA – PIAZZA DUOMO

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2017, ORE 21.30

SERENDIPITÀ

 

Spettacolo di video mapping ideato da Gionata Xerra, liberamente tratto dalla mostra “Guercino tra sacro e profano”.

 

 

Mercoledì 31 maggio 2017, alle ore 21.30, la facciata del Duomo di Piacenza diventa un enorme schermo cinematografico per ospitare Serendipità, lo spettacolo di videomapping, ideato da Gionata Xerra, liberamente tratto dalla mostra “Guercino tra sacro e profano”, il grande evento che celebra la figura del pittore secentesco emiliano con una mostra - fino al 4 giugno - a Palazzo Farnese e l’esperienza unica - fino al 4 luglio - di ascendere all’interno della cupola della Cattedrale per ammirare gli affreschi.

Serendipità è un percorso contemporaneo dove i dipinti del Guercino s’immergono nel quotidiano della città. Un’ironica “profanazione”, escogitata da Gionata Xerra, della “sacralità” degli antichi dipinti dove i personaggi principali, i sei Profeti, accompagnati dalle otto Sibille a bordo di una metaforica astronave, escono dallo spazio della cupola per scoprire il mondo di oggi.

Attraverso una serie di montaggi, sulla facciata del Duomo, si animano le grandi figure dei Profeti che partono per assistere a un concerto di musica classica al Teatro Municipale, partecipare a una manifestazione sportiva, giocare con i monumenti equestri del Mochi, rientrare all’interno del Duomo in veste di invitati a un matrimonio, e alcune Sibille che scendono dal fronte della Cattedrale per entrare in contatto con la gente al mercato del sabato.

Tante storie che si intrecciano tra loro con un’incursione nella vicina Milano per recarsi all’ultima sfilata di Giorgio Armani che ha gentilmente concesso l’utilizzo delle immagini filmate.

Finale a sorpresa con la partecipazione di Corto Maltese, possibile grazie alla collaborazione della fondazione Hugo Pratt.

Ingresso libero.

 

Piacenza, 29 maggio 2017

© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.