MISCIBILI

Lissone (MB), Museo d'arte contemporanea
Sabato 22 Aprile 2017 - Domenica 14 Maggio 2017
Allegati: 

MISCIBILI

ABRAMI, MAGGIONI, PAGANESSI, SAGOE, ZANINI

 

A CURA DI ALBERTO ZANCHETTA

Lissone (MB), Museo d'Arte Contemporanea - Livelli 1 e 2

22 aprile – 14 maggio 2017

INAUGURAZIONE sabato 22 aprile ore 18:30

 

 

Miscibili presenta le opere di cinque gio-vani artisti che si mescoleranno con le mostre attualmente in corso presso il MAC di Lissone. Disseminate sui diversi livelli espositivi del museo, le opere for-meranno un’unica e omogenea fase pro-gettuale all’interno della superficie archi-tettonica.

Durante l’infanzia, Priscilla Sagoe ricor-da che ogni colpo di spazzola passata at-traverso la sua intricata capigliatura pro-duceva in lei un dolore persistente nel tempo; proprio per questo motivo unpet-tine è stato trasfigurato in un oggetto con-tundente(ciò nonostante le trecce riman-gono ancor oggi un suo elemento distin-tivo).

Negli interventi di Camilla Zanini la nu-dità e l’erotismo vanno a esaltare la ses-sualità e il piacere fisiologico attraverso un amplesso di materiali che si relaziona con lo spazio espositivo.

Non un “senza titolo” bensì un Senza nome è l’opera proposta da Simone Abrami: una piccola testa in creta collocata direttamente a terra, emblema di bambini non nati che sono stati abbandonati al loro labile destino.

Sono 99 gli occhielli dorati che Nicolò Maggioni ha impresso su una camicia, a rammemorare il ritrovamento della tom-ba di Childerico I, re della casata dei Me-rovingi, di cui si narra che “il corpo fosse circondato da centinaia di api dorate”.

Beatrice Paganessi ha unito delle sapo-nette con l’acqua e il calore, inserendo poi il blocco in un contenitore in plexiglas do-tato di un cassetto estraibile, studiato ap-positamente per trattenere l’acqua e il sapone in eccesso. In base all’incande-scenza delle luci del museo, il blocco si deformerà e renderà visibile la trasforma-zione del sapone.

 

 

 

Museo d’Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6
20851 Lissone - MB
www.museolissone.it
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 – 039 2145174

Orari:
Mercoledì e Venerdì h10-13
Giovedì h16-23
Sabato e Domenica h10-12 / 15-19

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco
Tel. +39 02 36755700
anna.defrancesco@clponline.it

 

© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.